Le Cantine

Cantine e Vigneti Passaggi nel cuore della
Valle Camonica Cantine e Vigneti Passaggi nel cuore della
Valle Camonica Cantine e Vigneti Passaggi nel cuore della
Valle Camonica

“La corsa alla scoperta dei “Segni” tra Storia, Arte, Territorio, Vigne e Vini della Valle Camonica”

27, 28 e 29 Ottobre 2023

CASCINA CASOLA

CAPO DI PONTE (BRESCIA)

Le radici che legano la famiglia Cattane alla terra di Casola partono da lontano, fin dal 1800 quando un antenato acquistò i terreni sui quali sorge ora Cascina Casola iniziando la coltivazione di un piccolo vigneto. Con la sesta generazione, nel 2009, nasce l’Azienda Agricola Cascina Casola, per ricreare l’atmosfera e le emozioni di questa terra, ricca di fascino e ricordi. Il vigneto viene reimpiantato secondo le moderne metodologie con l’obiettivo di creare un vino con una precisa identità, dalle caratteristiche uniche perchè strettamente legato al territorio.

Si dedicano notevoli sforzi e attenzioni al lavoro in vigna nella convinzione che per ottenere un buon vino sia fondamentale partire da grandi uve. Per fare in modo che l’uva mantenga la propria integrità, la vendemmia è effettuata interamente a mano in piccole casse. Ogni vino porterà con sè, nell’arco della sua vita, l’anima della vendemmia dal quale è nato e ha una storia da raccontare. E’ la combinazione tra il lavoro della natura e dell’uomo che rende unico ed emozionante questo vino…”

CANTINA CONCARENA

CAPO DI PONTE (BRESCIA)

L’azienda del giovane imprenditore non nasce dal nulla, affonda le sue radici nella passione per il territorio e per la viticoltura che, di padre in figlio, è giunta fino a lui. Può essere definita una sorta di eredità, modernizzata sotto l’aspetto produttivo, ma invariata nel rapporto con il territorio. L’Azienda Agricola Concarena inizia a produrre uve nel 2008 e dal 2012, al termine della realizzazione della moderna cantina ai piedi della Concarena, intraprende l’attività di vinificazione diretta.

Nascono due vini: Videt IGT Valcamonica Bianco (Riesling) e Barabant IGT Valcamonica Rosso (Marzamino e Merlot). La selezione accurata, attraverso il diradamento dell’uva, e le moderne tecniche di difesa, controllo e valutazione della pianta e dei terreni, sono il cuore pulsante dell’azienda che si propone, come fine ultimo, la qualità del prodotto. La produzione della prima annata è di circa 6000 bottiglie; ma l’azienda è in continua espansione: nuovi vigneti, messi in opera recentemente, entreranno in produzione negli anni a venire.

CANTINA FLONNO

BADETTO DI CETO (BRESCIA)

L’azienda Cantina Flonno realizza il primo impianto su un terreno di proprietà nel cuore del Parco Nazionale dell’Incisioni Rupestri di Naquane in Capo di Ponte. Il vigneto, contornato da bellissime rocce incise, diviene il filo conduttore che unisce l’amore per la terra Camuna alla grande passione per la viticoltura, gettando le fondamenta di un progetto aziendale, che, secondo i criteri del disciplinare IGT Valcamonica, ha visto in questi anni la realizzazioni di nuovi impianti di vitigni a bacca rossa e bianca sul conoide del monte Concarena, tra i comuni di Capo di Ponte e Ono San Pietro.

La mission aziendale trae dunque ispirazione da un territorio dal fascino misterioso, ricco di storia, cultura e tradizioni millenarie. Obiettivo principale dell’azienda è la costante ricerca della qualità, nel rispetto dell’ambiente attraverso le buone e corrette pratiche agricole, colturali e di cantina al fine di trasformare l’uva in vino, ad espressione e testimonianza di un territorio unico e prezioso.

CANTINA ZANETTA

CERVENO (BRESCIA)

L’azienda vitivinicola Zanetta nasce nel 2008 dal desiderio di dar vita a una nuova tipologia di vino di qualità; oggi punta a crescere per diventare un valido riferimento per tutti i piccoli produttori vitivinicoli di quest’area della Valle Camonica, fra Cerveno e Ono San Pietro, offrendo appoggio e collaborazione a chi, come Pierangelo e Giovanni Zanetta, desidera dedicarsi alla coltivazione dei vini, con sapienza e passione.

Non è un caso che quest’azienda sorga proprio a pochi passi da alcuni dei siti artistici di maggior pregio della Valle Camonica, come la Via Crucis di Cerveno con le straordinarie sculture lignee di Beniamino Simoni, o il Monastero cluniacense di San Salvatore a Capo di Ponte e la Pieve di San Siro a Cemmo.

Fra gli obiettivi dei titolari, vi è quello di ampliare presto l’area coltivata, raddoppiando le attuali dimensioni. L’azienda punta infatti a crescere per diventare un valido riferimento per tutti i piccoli produttori vitivinicoli di quest’area, fra Cerveno e Ono San Pietro, offrendo appoggio e collaborazione a chi, come Pierangelo e Giovanni Zanetta, desidera dedicarsi alla coltivazione dei vini, con sapienza e passione.

CANTINA MONCHIERI

LOSINE (BRESCIA)

L‘Azienda fondata da Gian Mario Monchieri e dalla moglie Silvia nel 2008 nasce per contribuire al recupero e alla valorizzazione di un territorio, tradizionalmente vocato alla coltivazione vitivinicola, il conoide di Losine ai piedi della Concarena. Questo luogo suggestivo dal punto di vista naturalistico ospita l’Azienda e la nuova cantina, inserita in modo armonioso nel contesto paesaggistico. Al fine di ridurre l’impatto ambientale l’edificio è quasi totalmente interrato ed autonomo dal punto di vista energetico. Al suo interno, la lavorazione delle uve utilizza le più moderne tecniche di vinificazione. I vitigni (Merlot, Marzemino e Chardonnay), piantati nel 2009, sono stati ampliati nel 2012 e, attualmente, sono circa tre ettari. L’Azienda produce due vini rossi e spumanti di qualità.

ROCCHE DEI VIGNALI

LOSINE (BRESCIA)

Quando si dice: l’unione fa la forza. Ecco il caso di una realtà che nasce dalla collaborazione e dalla scelta di costruire insieme un progetto che guardi al futuro. La Cooperativa Rocche dei Vignali è certamente in campo vitivinicolo locale uno dei punti di riferimento e al tempo stesso l’azienda di maggior rilievo della Valle Camonica. Questa realtà attualmente riunisce 21 soci, dopo esser nata nel 2003 da un piccolo gruppo di agricoltori. Nel giro di pochi anni, l’azienda si è ingrandita e oggi conta 12 ettari di terreno coltivati, distribuiti lungo tutto il territorio della media Valle Camonica, da Artogne fino a Capo di Ponte.

I produttori sono tutti appassionati di viticoltura, un hobby seguito con grande dedizione che va ad affiancarsi alle loro attività individuali come seconda occupazione. Tuttavia con impegno e sacrificio, i soci delle Rocche dei Vignali riescono a conferire alla cooperativa ogni anno uve di grande qualità, che vengono poi lavorate nella cantina della cooperativa, che ha sede a Losine. Qui, immersa fra i campi e i vigneti dell’area della Concarena, troviamo il centro di lavorazione vitivinicola per eccellenza: si tratta della prima cantina riconosciuta ufficialmente sul territorio valligiano.

AZIENDA AGRICOLA LA MURACA

LOSINE (BRESCIA)

La Muraca è una piccola società agricola formata da tre fratelli, più che un’azienda è in realtà una grande famiglia dove tutti fanno quello che possono (nessuno escluso) compresi figli, nonni, nipoti e amici.

La famiglia Chiappini si occupa di viticultura da sempre, prima a livello famigliare ma poi – dal 2003 – si è scelto di impiantare il primo vigneto con tecniche moderne e da quel momento, in cui si coltivavano 2000 m di terreno, si è giunti ora ad ormai 2 ettari di vigneto tutti certificati a livello biologico.

Nel 2010 nasce dunque ufficialmente LA MuRACA, con sede a Losine in media Valle Camonica e che produce due etichette: il Valcamonica Rosso e il Valcamonica bianco.

CANTINA BIGNOTTI

PIAMBORNO (BRESCIA)

Piamborno, frazione principale del comune di Piancogno, si trova nella media Vallecamonica, a nord di Darfo Boario Terme. Caratterizzato dall’impetuosa cascata del torrente Davine che scende a fianco del centro storico, il paese, con i suoi terrazzamenti medievali, è stato sin dal passato un importante centro di produzione di uva e vino. Il pioniere che nei primi anni del Novecento produsse proprio a Piamborno il primo vino in bottiglia della Vallecamonica fu l’Avvocato Maffeo Gheza con il vino Lanzato, la cui produzione continuò fino al 1980: in particolare, fino al 1973 nella cantina sotterranea della casa colonica, dal 1974 in poi, invece, nella cantina edificata dal figlio Pietro Gheza, oggi proprietà della famiglia Bignotti.

Tutti i vigneti della Cantina Bignotti si estendono lungo l’antica Via delle Volte. Il primo vigneto, quello adiacente alla casa di famiglia, si trova in quello che un tempo era il centro storico del paese, a pochi metri dalla vecchia chiesa parrocchiale: da questo piccolo appezzamento ha preso vita tutta l’attività.
Gli altri appezzamenti si trovano invece più in alto, lungo il versante pedecollinare esposto a est: veri e propri vigneti di montagna, piantati in un ambiente incontaminato, lontani dall’inquinamento. Vigneti che vogliono in primis salvaguardare i valori autentici del loro vino: lavoro, territorio, originalità, biodiversità e tradizione. Opere di spettacolare bellezza, straordinari monumenti al lavoro dell’uomo.

AZIENDA VINICOLA TOGNI
REBAIOLI

DARFO BOARIO TERME (BRESCIA)

Terminate le tortuose gallerie che infilano le montagne sul versante orientale del Lago d’Iseo, si apre davanti a noi la Val Camonica che mira dritto all’Adamello. Il lago è ormai alle spalle e appena passata Darfo Boario Terme, abbandonata la comoda valle e la superstrada, le indicazioni segnalano Erbanno, comune abbarbicato sulle pendici del versante occidentale della vallata. Qui Enrico Togni nel 2003 decide di recupera i vigneti lasciatigli dal nonno (impianti degli anni ’60), un gesto forte e controcorrente per un ragazzo allora venticinquenne e per una valle sempre più connotata da un DNA industriale tout court (piccole medie grandi industrie in campo siderurgico). Impiega 15 anni per capire, sperimentare, sviluppare una propria sensibilità e decidere come meglio interpretare le varietà in vigna: Merlot, Nebbiolo, Barbera, Marzemino e il territorialissimo Erbanno, risultato nel tempo il più vocato e resistente al clima. Vini di montagna, retti e diretti.

AZIENDA AGRICOLA SCRALECA

DARFO BOARIO TERME (BRESCIA)

L’Azienda Agricola Scraleca è una moderna azienda di montagna, che lavora terreni ubicati su antichi terrazzamenti nel parco del Lago Moro e in prossimità del sito archeologico di Luine, in Valle Camonica. Vi è la possibilità di visitare e pernottare in azienda, all’interno di uno degli appartamenti ricavati dalla ristrutturazione di alcuni edifici rurali, ora aperti al pubblico.

L’azienda produce un vino Valcamonica IGT Bianco, denominato Griso, prodotto da uve incrocio Manzoni esclusivamente di provenienza aziendale. Griso viene vinificato e fatto maturare in botti d’acciaio inox, è fine, profumato e leggermente aromatico, equilibrato e sapido. Oltre alla produzione vinicola l’Azienda Agricola Scraleca produce oli extravergine d’oliva e farina di mais per polenta.

AZIENDA AGRICOLA
LE TERRAZZE

CEDEGOLO (BRESCIA)

Un gruppo di amici, accomunati dalla passione per la terra, il ricordo delle proprie origini e la volontà di valorizzare il territorio, decidono di intraprendere una nuova avventura: è l’anno 2006 quando viene acquistato il primo terreno e, dopo i lavori di riqualificazione e riconversione, vengono piantati i primi vitigni (Merlot per le uve a bacca rossa e Incrocio Manzoni per le uve a bacca bianca). Dopo qualche anno si acquistano nuovi terreni e, con l’aiuto di un esperto agronomo, si amplia la produzione.

Così, nel giugno del 2010, nasce l’Azienda Agricola Le Terrazze, che prende il nome dai caratteristici terrazzamenti delle coltivazioni, tutte ubicate nella zona di Cerveno. Nello stesso anno si inaugura anche la Cantina, a Cedegolo, dove, all’interno di botti in acciaio inox e attraverso sistemi di vinificazione assistiti da un esperto enologo, prendono vita i due vini ad Indicazione Geografica Tipica: Terre Alte Valcamonica Rosso, un Merlot in purezza dal gusto morbido ma robusto, e Terre Alte Valcamonica Bianco, da uve Incrocio Manzoni, delicatamente profumato e leggermente aromatico.

AZIENDA AGRICOLA
CORONA

CEDEGOLO (BRESCIA)

L‘azienda Agricola Carona è una giovane realtà nel ricco e complesso panorama enogastronomico della Vallecamonica. Produce vini dal carattere deciso come solo una vera ed autentica viticoltura eroica sa trasmettere. L’acidità del terreno, le forti escursioni termiche e l’assenza di umidità riescono a trasmettere un carattere delicato ed autentico a questi prodotti di sicuro prestigio.

Il territorio misura complessivamente 2,5 ettari, per una produzione più di qualità che di quantità. É orientato a est sulla sponda ovest della Vallecamonica. Questa ubicazione lo rende soleggiato fin dalle primissime ore del mattino garantendone così un’asciugatura ottimale. Le forti escursioni termiche conferiscono un’elevata acidità del terreno rendendolo così perfetto per la produzione di vini Spumante metodo classico. La nota ferrosa inoltre, dovuta alla vicinanza con le dismesse miniere del sito Carona, danno ai vini una nota assolutamente particolare e unica.

AZIENDA VINICOLA VIBÙ

MALONNO (BRESCIA)

L‘’azienda Vi’ Bu viene fondata nel 2010 quando un gruppo di amici, stimolati dall’idea di poter ottenere in Sellero, (località della  provincia di Brescia a circa 500 mslm) un prodotto di elevata qualità,  dall’idea di valorizzare la tradizione vitivinicola in Valle Camonica. L’impianto l’Incrocio Manzoni e il Riesling renano, è uno scambio sinergico produttivo-culturale con l’area geografica dell’Alto Adige, vitigni che trovano ottima linfa nelle aree pedemontane della nostra Valcamonica, piantati e cresciuti da mani camune e affidati ai consigli, alla cura e alla cultura di una vinificazione ricca di oltre 100 anni di esperienza.

AZIENDA AGRICOLA RODELLA

SELLERO (BRESCIA)

L‘’Azienda Agricola Rodella, situata nel comune di Sellero nel cuore della Valle Camonica (BS), è principalmente impostata sulla filiera vitivinicola: estendendosi per circa 7000 mq di vigneto, l’attività si concentra sulla coltura e produzione di vini tipici di montagna; secondaria invece è la coltivazione e la commercializzazione di piccoli frutti, quali mirtilli e lamponi, per un’estensione di circa 2500 mq di area coltivata.

Posta ad una quota di circa 450 metri sul livello del mare, l’azienda vanta un terreno sempre esposto a mezzogiorno ed un clima asciutto e ventilato, elementi che già in epoca romana erano considerati fondamentali per la coltivazione della vite, rendendo il territorio famoso per la sua tradizione vitivinicola.

TENUTA NINELLI

CAPO DI PONTE (BRESCIA)

Analizziamo in primis la forma di allevamento da noi utilizzata, che dovrebbe consentire un giusto equilibrio tra attività vegetativa e riproduttiva; in questo caso forma in parete a tralcio rinnovata detta anche Guyot, sistema diffuso e utilizzato in ambienti di media e bassa fertilità. Tale forma permette la crescita e la maturazione dei grappoli in una maniera più assimilabile alla “spergola”, quindi una maggiore areazione ed una riduzione del rischio umidità. Per quanto riguarda la struttura di sostegno è composta da pali in ferro zincato posti a 4.80 mt l’uno dall’altro con un filo di banchina in acciaio a 75 cm da terra e due fili di contenimento rispettivamente a 115 e 150 cm.

Le 5300 barbatelle sono a 80 cm l’una dall’altra su di un filare posto in direzione sud che permette il pieno irraggiamento su ambo i lati nel corso della giornata, e a 2 mt dal filare successivo.

CONTATTI

Scrivici per ogni informazione, siamo a disposizione per ogni chiarimento!