3

FEDABO – L’ENERGIA GESTITA BENE

Fedabo è una Energy Service Company (ESCo) che dal 1999 gestisce bene l’energia, aiutando le imprese a ottimizzare costi e consumi energetici, con lo sguardo rivolto alla sostenibilità.

Un team di oltre 50 esperti del settore consente un approccio fortemente strategico ed una totale imparzialità dai fornitori di energia e servizi.

A febbraio 2021 Fedabo ha ottenuto il riconoscimento di società BCorp! La creazione di benessere condiviso per tutti i portatori di interesse è uno dei principi fondamentali che persegue, basando il suo business su tre valori cardine: IMPARZIALITÀ, CRESCITA CONTINUA, SOLIDARIETÀ e sulla Vision: CREIAMO INSIEME UN MONDO ENERGETICAMENTE SOSTENIBILE!

La sostenibilità è nel DNA Fedabo da sempre! 

E la mette in pratica in maniera concreta e tangibile: supportando le aziende, attraverso i propri servizi, per ottimizzare costi e consumi di energia e gas.

”Un evento è sostenibile quando è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto sull’ambiente e da lasciare un’eredità positiva alla comunità” (United Nations Environment Programme – UNEP 2009).

Nell’ambito della lotta contro il cambiamento climatico, gli organizzatori dell’evento hanno deciso, grazie alla collaborazione con Fedabo, di compensare le emissioni dirette ed indirette di gas serra causate dalla realizzazione dell’evento attraverso l’acquisto di crediti di carbonio.

 

COSA SIGNIFICA COMPENSARE?                                                                                                     

Le compensazioni volontarie sono un meccanismo che permette alle organizzazioni di compensare le emissioni di CO2 attraverso il supporto a progetti certificati di riduzione delle emissioni. Questi certificati sono conosciuti con il nome di crediti di carbonio (o carbon credits); si tratta di certificati negoziabili che per ogni credito acquistato attestano l’avvenuto assorbimento o riduzione di una tonnellata di CO2 equivalente dall’atmosfera.

PERCHÉ LE COMPENSAZIONI VOLONTARIE?                                                              

Attraverso l’utilizzo dei crediti di carbonio è oggi possibile compensare le emissioni in atmosfera collegate alla realizzazione di un evento. Questa strategia consente di assorbire e rimuovere l’impatto ambientale negativo collegato all’evento, contribuendo positivamente a promuovere uno sviluppo sostenibile all’interno della comunità.

PROGETTO ESOSPORT VALLE CAMONICA – Un Progetto di Economia Circolare

Green Evolution Srl SB, società del gruppo Fedabo che si occupa di consulenza ambientale, insieme a Eso Società Benefit Arl ha portato, da giugno 2021, il progetto Esosport in Valle Camonica.

Esosport è un innovativo progetto di riciclo di scarpe sportive in Italia e in Europa. La raccolta di scarpe da ginnastica usurate ha come fine ultimo la generazione di materia prima seconda che viene donata gratuitamente alle amministrazioni pubbliche per creare la pavimentazione dei parchi giochi o come base per realizzare piste d’atletica.

Sono più di 40 i contenitori dedicati, gli esobox, che sono stati collocati in numerosi comuni della Valle Camonica, spesso negli spazi adiacenti le scuole, i municipi e i centri sportivi.

Si tratta di uno strumento di educazione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, attraverso la realizzazione concreta di azioni di riciclo. Esosport Vallecamonica è un progetto educativo che fa bene all’ambiente e sposa l’idea di Valle Green per costruire insieme un futuro fatto di scelte sempre più consapevoli e sostenibili.

In linea con i valori che caratterizzano la manifestazione “Valle dei segni Wine Trail” gli organizzatori hanno aderito al progetto e collocheranno degli esobox presso Valle dei Segni Village ( Piazza Aldo Moro ) per consentire ad atleti e spettatori di “donare” le proprie scarpe usate e contribuire attraverso un piccolo gesto alla salvaguardia dell’ambiente.

1
@Valledeisegni WineTrail
Privacy Policy

@Valledeisegni WineTrail

Privacy Policy