

IL PROGETTO
Valle dei Segni Wine Trail per tutti, che quest’anno giunge al suo terzo appuntamento, è un importante progetto in cui sono coinvolti Spazio Autismo Valle Camonica e le cooperative Azzurra, Arcobaleno e Il Cardo, con questi obiettivi:
- Stimolare le persone con disabilità alla pratica sportiva e al movimento, per favorire l’aumento dell’autostima e dell’autodeterminazione;
- Intensificare la rete tra gli enti che si occupano di disabilità sul territorio della Valle Camonica;
- Sensibilizzare sui temi a noi a cuore che sono accoglienza, diversità, accessibilità;
- Sensibilizzare il territorio, le associazioni, i ristoratori, gli esercenti e chiunque venga toccato da questo progetto;
- Allenarsi alla gara “Valle dei Segni Wine Trail”
La Wine Trail per tutti si amplia nel 2025! Da maggio a ottobre 2025, il progetto si ramifica in tre nuove entusiastiche iniziative:
SPORT PER TUTTI
Grazie alla collaborazione di alcune associazioni sportive della Valle Camonica, ogni mese avremo l’opportunità di provare uno sport diverso. Questo sarà possibile davvero per tutti: adulti e bambini e bambine con disabilità, che potranno sperimentare nuove attività insieme alle proprie educatrici o famiglie.
ALLENAMENTO PER TUTTI
Le squadre di atletica della Valle Camonica, fortemente convinte dell’importanza di questo progetto, inviteranno ragazzi e ragazze a partecipare a una sessione di allenamento una volta al mese. I partecipanti dovranno essere affiancati da un caregiver per garantire il massimo supporto.
MONTAGNA PER TUTTI
La bellezza delle montagne camune farà da sfondo a sessioni di allenamento all’aria aperta. Percorreremo i sentieri che ci condurranno ai rifugi della valle, dove ci sarà spazio per un meritato ristoro e un momento di condivisione.
Ogni iniziativa è aperta a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco. Per le specifiche di ogni momento seguite le pagine Social di Solco Camunia o di Spazio Autismo.
PROGETTO 2025: STAFFETTA a COPPIE
Corri la VDSWT 55Km in 2
Primo Staffettista: Capo di Ponte – Malegno circa 28km
Secondo Staffettista: Malegno – Darfo Boario Terme circa 27Km
Limite 20 Coppie | Iscrizioni sul portale Endu
Il ricavato delle iscrizioni, verrà devoluto in beneficenza, per sostenere le iniziative e le attività dei ragazzi delle cooperative durante l’anno.
